AssessoreCaselgrandi1_784_36925 (1).jpg

Usa la Metropolitana Urbana Pedonale

Essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo, a ogni età e con ogni abilità.

L'attività fisica previene e cura decine di malattie, pur non sostituendo i farmaci. E a un costo ridotto, senza effetti collaterali.

Di solito la si associa al numero di calorie bruciate, ma qualsiasi contrazione muscolare produce sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, i cui benefici si riscontrano nelle malattie cardiovascolari, metaboliche e neoplastiche. Senza dimenticare funzioni cognitive e umore: è un potente antidepressivo naturale. Inoltre, l'attività fisica conserva e fa aumentare la massa muscolare. Una sua perdita, invece, è detta sarcopenia. Prevenirla è una condizione indispensabile per il nostro benessere.

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) insista da quarant'anni, tutto questo viene disatteso da tutti, istituzioni pubbliche e singoli individui. È soprattutto un problema di mentalità. Usiamo sempre l'ascensore, anche per scendere un unico piano di scale.

Unione del Sorbara e Comune di Castelfranco Emilia, per provare a correggere questa mentalità, hanno realizzato il progetto innovativo delle tre metropolitane urbane pedonali di Castelfranco, Piumazzo e Gaggio di Piano.

Il progetto avvia le persone a camminare per la salute e a conoscersi, in tutte le ore di tutti i giorni dell'anno, inoltre le invita a fare pause di movimento, anche di soli pochi minuti, durante il lavoro e lo studio e, non da ultimo, a fare spostamenti attivi.

Il progetto associa all’attività fisica regolare della camminata veloce anche un’azione di sostegno alle persone affette da Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) mediante una “rete” permanente gettata sul territorio per la raccolta delle richieste di aiuto.

Io credo che questo progetto ci servirà per farci ottenere più salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o d’infermità".

L’augurio è che sia di supporto per guadagnare salute.

Buona salute a tutti!

 

Nadia Caselgrandi

Vice Sindaco

Comune di Castelfranco Emilia

barra.jpg