Si intendono come giochi d'azzardo tutti i giochi con vincite in denaro, connotati dalla presenza determinante del fattore "caso" e per l'assenza del fattore "abilità".
Il DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO (DGA) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica.
È del 17 Luglio 2021 IL REGOLAMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE: “linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico”.
L’Attuazione delle linee d’azione dovrà avvenire anche attraverso misure che favoriscano l’integrazione tra i servizi pubblici e le associazioni di auto-aiuto della rete territoriale, come GIOCATORI ANONIMI.
Per garantire prestazioni efficaci di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal DGA è necessario individuare un sistema d’intervento caratterizzato dalla capacità di aggancio e diagnosi precoce.
La metropolitana urbana pedonale è il miglior percorso circolare urbano per la camminata veloce, disegnato sulle strade dormienti e sui ciclopedonali esistenti, di 6 km circa e 7 stazioni per salire e scendere dal binario. Il progetto vuole associare all’attività fisica regolare della camminata veloce sulle tre metropolitane urbane pedonali di Castelfranco, Piumazzo e Gaggio di Piano, un’azione di sostegno alle persone affette da DGA.
Come ? Come terminale di aggancio sul territorio tramite le 7 tabelle in stazione e la Web App.
In ognuna delle 7 tabelle è stato previsto uno spazio dedicato a un messaggio a chi è affetto da DGA . I messaggi sono stati scritti da Giocatori Anonimi. Questa pagina è stata realizzata con lo stesso taglio comunicativo.
Il progetto è una “rete” permanente gettata sul territorio per la raccolta di richieste di aiuto.
Il disturbo da gioco d’azzardo è a tutti gli effetti una dipendenza patologica seriamente invalidante Se ne sei affetto fai a piedi il binario e leggi in sequenza (da 1 a 7) i messaggi in tabella, o fallo ascoltando i file audio.
Poi non avere timore. Chiamaci.

barra.jpg