7 COSE MOLTO
IMPORTANTI E POCO NOTE

Camminare in modo regolare è un farmaco naturale che può essere trattato come una medicina, vale a dire definendone la velocità, il dosaggio e l’orario di assunzione (principio attivo e posologia), ma non solo. Dai risultati empirici derivati dall’esperienza diretta sui progetti MetroCOMUNE si può evincere che la  camminata veloce è un farmaco naturale efficiente quando:

1.    la faccio sullo stesso percorso in piano di 6 km (binario)

2.    alla stessa ora del giorno – raccomandate le ore 6 – 9 – 15 – 19

3.    per almeno 3 giorni la settimana – raccomandati il lunedì – mercoledì – venerdì

4.    ad una velocità di passo (km/ora) che porta il cuore ad un ritmo cardiaco compreso tra il 60% e l’80% della Frequenza Cardiaca Massima Teorica

5.    il ritmo del 60% mi farà sudare ma mi consente ancora di parlare e non più cantare – il ritmo dell’80% mi farà di più sudare e non più parlare

6.    al 60% dovrei andare 5 giorni la settimana sul binario.

7.    al 70%, cioè alla velocità efficiente o in resa salute,  mi basterà andare solo 3 giorni la settimana sul binario.

Quindi se vado più veloce ho lo stesso risultato di salute (prevenzione e controllo della malattia) con un impegno di 2 giorni in meno.