7 COSE MOLTO
IMPORTANTI E POCO NOTE

Camminare in modo regolare è un farmaco naturale che può essere trattato come una medicina, vale a dire definendone la velocità, il dosaggio e l’orario di assunzione (principio attivo e posologia), ma non solo. Dai risultati empirici derivati dall’esperienza diretta sui progetti MetroCOMUNE si può evincere che la  camminata veloce è un farmaco naturale efficiente quando:

1.    la faccio sullo stesso percorso in piano di 6 km (binario)

2.    alla stessa ora del giorno – raccomandate le ore 6 – 9 – 15 – 19

3.    per almeno 3 giorni la settimana – raccomandati il lunedì – mercoledì – venerdì

4.    ad una velocità di passo (km/ora) che porta il cuore ad un ritmo cardiaco compreso tra il 60% e l’80% della Frequenza Cardiaca Massima Teorica

5.    il ritmo del 60% mi farà sudare ma mi consente ancora di parlare e non più cantare – il ritmo dell’80% mi farà di più sudare e non più parlare

6.    al 60% dovrei andare 5 giorni la settimana sul binario.

7.    al 70%, cioè alla velocità efficiente o in resa salute,  mi basterà andare solo 3 giorni la settimana sul binario.

Quindi se vado più veloce ho lo stesso risultato di salute (prevenzione e controllo della malattia) con un impegno di 2 giorni in meno.

PER UNA SALITA GRADUALE E CONSAPEVOLE SUL PROGETTO

Per velocità di passo da 4,5 a 7,2 km/ora utilizza la tabella tempi sul giro e tempi parziali.

  • Parti da M1 e vai in M2, cammina lento, misura il tempo che ci metti, leggi la velocità di passo in tabella.

  • Riparti da M2 e torna in M1, cammina veloce, misura il tempo che ci metti, leggi la velocità di passo in tabella,

  • Prova più volte e prova ad abbassare il tuo tempo.    

  • Prova a fare più tratte fino all’intero giro.

  • Al termine del giro misura sempre il tempo che ci metti  e leggi in tabella la velocità che hai fatto.

 

La tabella dei tempi sul giro e parziali a cui si fa riferimento, la trovi in questa webAPP nella sezione dedicata al tuo binario cliccando sul pulsante ORARI E TEMPI.

COME SI GIOCA

Sui treni non c'è il capo treno. Se sali sul binario diventi il capo treno dalla stazione in cui parti fino a quella in cui scendi. Se decidi la velocita del treno gioca a passare in orario da tutte le stazioni.

Se arrivi prima fermati e riparti all'ora esatta, se ritardi accelera o fai una corsetta breve per recuperare.

Ogni passeggero che sale sul tuo treno può andare più veloce o più lento senza timore.

Con la WEB APP puoi anche muoverti di più con dei brevi esercizi nei tuoi luoghi di vita e di lavoro.   

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