131027603_10158017444738741_55114810326188105_n.jpg

Usa MetroSPILLA

Essere fisicamente attivi è essenziale per cuore, mente e corpo, a ogni età e con ogni abilità.

L'attività fisica cura decine di malattie, con un'efficacia pari, se non superiore, ai farmaci, ma non li sostituisce.. E a un costo ridotto, senza effetti collaterali.

Di solito la si associa al numero di calorie bruciate, ma qualsiasi contrazione muscolare produce sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, i cui benefici si riscontrano nelle malattie cardiovascolari, metaboliche e neoplastiche. Senza dimenticare funzioni cognitive e umore: è un potente antidepressivo naturale. Inoltre, l'attività fisica conserva e fa aumentare la massa muscolare. Una sua perdita, invece, è detta sarcopenia. Prevenirla è una condizione indispensabile per il nostro benessere.

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) insista da quarant'anni, tutto questo viene disatteso da tutti, istituzioni pubbliche e singoli individui. È soprattutto un problema di mentalità. Usiamo sempre l'ascensore, anche per scendere un unico piano di scale.

Il Comune di Spilamberto, per provare a correggere questa mentalità, ha adottato il progetto innovativo MetroSPILLA.

Il progetto avvia le persone a camminare per la salute e a conoscersi, in tutte le ore di tutti i giorni dell'anno, inoltre le invita a fare pause di movimento, anche di soli pochi minuti, durante il lavoro e lo studio e, non da ultimo, a fare spostamenti attivi.

Io credo che MetroSPILLA ci servirà per farci ottenere più salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o d’infermità".

L’augurio è che sia di supporto per guadagnare salute.

Buona salute a tutti!

Umberto Costantini 

Sindaco

Comune di Spilamberto

barra.jpg